Si è conclusa da pochi giorni la settima edizione di Cibo Nostrum, la grande festa della cucina italiana in Sicilia, organizzata dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi – con la regia di Rocco Pozzulo e Seby Sorbello, in collaborazione con numerosi partner tra cui Blu Lab Academy.

“Presente dalla prima edizione – dichiara lo Chef Alfio Visalli – sono contento di far parte di questo bellissimo evento, ormai diventato importante e significante per la nostra Sicilia. Ogni anno cerco di esprimere la mia filosofia attraverso nuove inventive, cercando di far vivere esperienze uniche.”

Proprio l’esperienza è stata la parola chiave di Blu Lab Academy per questa edizione di Cibo Nostrum.

In particolare nella giornata del Taormina Cooking Fest, lo scorso 21 maggio, abbiamo cercato di far vivere incredibili emozioni attraverso piccole esperienze: la prima sicuramente è stata la sfilata del tonno rosso lungo il corso di Taormina.
Molti turisti e colleghi si fermavano per scattare foto o registrare video; è stato proprio un momento di “sorpresa” e di gioia che sicuramente rimarrà nella mente dei presenti.

Un’altra emozione è stata vedere alcuni degli Chef for Blu Lab riuniti insieme nella postazione in Piazza IX Aprile: Carmelo Chiaramonte, Peppe Cannistrà, Bianca Celano, Seby Sommario, i collaboratori di Accursio Craparo, e ovviamente Alfio Visalli e il nostro cocktail-chef Marco Rasta.

Ognuno di loro ha presentato un piatto a base di tonno, tagliato sul momento dallo Chef Visalli.  Immancabile infatti il taglio del tonno che, come ogni anno, attrae il pubblico ad avvicinarsi ed assaggiare il pesce azzurro.

Cocktail time

 

Esperienziale è stato soprattutto il cocktail preparato da Marco Rasta, insieme ai suoi collaboratori Giovanni Torre e Carmelo Buda.

Rosso Mazara” – Elisir FAO 37:
Vodka Giovi fat-washing con Elisir di Gambero Rosso
Acqua di mare Aquamaris
Succo di limone
Peperoncino caramellato

Side: pompelmo dry, tocchetti di tonno rosso, gambero rosso, salsa agrumata e timo.

VR Experience

 

Grazie alla collaborazione con l’azienda Open Blue Cobia, è stato possibile entrare in un mondo tridimensionale con VR BOX, degli occhiali con realtà virtuale, che permettevano di osservare l’allevamento del pesce cobia nell’Oceano Atlantico del Panama.

Tutto il sapore del mare in un’unica esperienza: guardare il video e nello stesso tempo sorseggiare il cocktail Rosso Mazara, una combinazione perfetta!

Eno-Smoking

 

Oltre in Piazza IX Aprile con gli Chef for Blu Lab, Blu Lab Academy è stata presente anche in Piazza Carmine, con “Eno-Smoking”, una postazione dedicata al mondo del vino, grappe e sigari, grazie alla collaborazione con Enostore Distribuzione, di Angela Mondello e Marcello Fulgieri, e l’allestimento di Slow Smoking Events, di Antonio Labruna.

Presente il nostro sommelier Salvo Di Bella, che ha fatto degustare i vini delle cantine selezionate per Cibo Nostrum: Cantine di Nessuno, La Chiusa, Incarrozza, Tenuta di Aglaea, Valle delle ferle, terra delle Ginestre, Vigna Meridio, Vinanti.

Show Cooking

 

A concludere la serata, lo show cooking del nostro Chef Visalli, aiutato da “la Cheffa” Michela Starita.
“Penso che arrivati a quest’ora – conferma lo Chef – bisogna fare ciò che sarebbe meglio fare.. unire ‘a rimanenza!”

Lo Chef ha preparato un club sandwich con tonno marinato in acqua di mare e colatura di alici, sgombro sott’olio di Testa Conserve, crema di aglio nero fermentato, finocchietto e cialda croccante.

Intervengono sul palco anche Nino Testa e Marco Rasta.

Dietro le quinte, Valentina Duca e Roberta Romano a dirigere e coordinare tutti i minimi dettagli.

Ringraziamo i nostri partner che hanno contribuito alla manifestazione: TusiBio, Aquamaris, Distilleria Giovi, Rosso di Mazara, Centro Surgelati, Cubers Berlin Premium Ice cubes, Open Blue Cobia, le cantine di Enostore Distribuzione, Slow Smoking Catania Eventi, New Fruit, Oleificio Russo – press: Bianca Magazine, Sicilia da Gustare, rivista INeat.

Un grazie soprattutto al team Blu Lab che si è messo a disposizione, Melina Di Paola, il Dott. Sebi Barbagallo, agli chef e alle aziende presenti, a Seby Sorbello e all’organizzazione Cibo Nostrum.

Arrivederci alla prossima edizione!

Articoli che potrebbero interessarti

27 settembre 2018

Blu Lab Day – III Edizione

31 maggio 2018

Experience Blu Lab a Cibo Nostrum 2018

17 maggio 2018

Cibo Nostrum e Cyberbullismo

11 maggio 2018

Open Day a Blu Lab Academy