Si sa, la pubblicità è importante ma lo è anche la veridicità della stessa.
Infatti la pubblicità commerciale non deve ingannare il consumatore, fuorviarlo o molestarlo.
L’attività di comunicazione commerciale ed i suoi operatori devono uniformarsi ad un preciso codice che tutela il pubblico dei consumatori e delle imprese. Ma se fosse tutto così perfetto, non ci sarebbe alcun problema.
Ahimè, quante volte vi è capitato di leggere tra gli scaffali della GDO, il Claim ” Fatto a mano”, “lavorato artigianalmente”.
Bene, sappiate che non è tutto oro quel che luccica, infatti in alcuni di questi casi, tali diciture vengono apposte solo per scopi commerciali e di marketing.
Si, proprio per influenzare illecitamente la scelta del povero consumatore, ignaro.
Enfasi grafica, sensibilità dell’utente a temi più vicini alla semplicità della lavorazione e l’acquisto è fatto.
Claims quali, cotto a mano, artigianale o così via è chiaro che sono idonei a trasmettere il carattere INTERAMENTE artigianale della lavorazione, preferibile rispetto ad una fredda catena industriale.
Per fortuna L’AGCM lavora bene e ci tutela.
E’ proprio l’autorità garante che a seguito di segnalazioni ha provveduto a contestare Claim inganenevoli e idonei a sviare il consumatore da una consapevole scelta commerciale inducendolo a ritenere che il prodotto fosse interamente artigianale.
Quindi, il vanto di artigianalità risultava ingannevole, alla luce dei reali metodi di produzione o trasformazione.
Vi è tuttavia da ricordare che alcune imprese, adottano comunque un metodo simil- artigianale discostandosi man mano da azioni interamente industriali, le quali possono iniziare a pensare a claim più veri e identitari.
Chiarito ciò, si ricorda che la comunicazione commerciale ( Ai sensi del CA) deve essere Onesta, Veritiera e corretta, facendo anche riferimento alla coscienza etico- sociale, anzitutto dell’operatore.
Vi lasciamo questo esempio, che ha coinvolto il colosso Findus
✔️https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2015/2/alias-7466.
Quindi occhio all’Etichetta 💡
Scritto da:
Dott.ssa Roberta Romano
info@idlabproject.it