Corso La Cucina dell’Etna

La cucina dell’Etna non è una cucina di montagna così come la si potrebbe configurare ma è una cucina di un ben delimitato territorio, autentico, vero, naturalmente incorniciato tra un storico vulcano e l’immensità del mar mediterraneo.

Cosa contraddistingue quindi questo tipo di cucina dal resto ? La ricchezza che solo il connubio tra la spontaneità delle verdure etnee, i naturali cambiamenti climatici, stagionali e perché no botanici possono donare ai ricettari legati a questo meraviglioso pezzo di Sicilia.

Docente: Chef Seby Sorbello

Nov 04, 11, 18

10:30 – 15:30

Numero partecipanti: max 8

Offerta Formativa

Il corso si prefigge l’obiettivo di narrare la irreplicabile metamorfosi che un ingrediente qui prodotto e colto può manifestare, riconoscendone grazie all’ascolto di esperti presenti in aula, le origini, le sue proprietà, tipologie ed usi nella tua cucina e quindi in un menù che desidera raccontare verità ed identità.

Vantaggi e finalità

Al corsista viene offerto un programma formativo della durata di tre giorni, che si svilupperà in modalità training con affiancamento in aula del docente.
Nel corso delle tre giornate saranno affrontati dei focus con esperti del settore dedicati ad ingredienti assolutamente riconducibili alla nostra Etna:

  • Funghi, tipologie, raccolta, usi
  • verdure spontanee e castagne dell’Etna.

Di ogni ingrediente il docente offre spiegazioni inerenti alla sua pulizia, trasformazione e idee su usi ed applicazioni in cucina con particolare attenzione alla sua riconoscibilità.

A chi è rivolto

Cuochi, aspiranti cuochi con un base di esperienza che desiderano aggiornare o acquisire nuove conoscenze e nuove tecniche inerenti al tema oggetto del corso.

Cosa comprende

Materiale didattico, break coffe, attestato.

Programma e orari

4 Novembre:
Introduzione e presentazione docente alla classe. Individuazione ed identificazione degli ingredienti presenti nella dispensa cucina dell’Etna. Presentazione e talk con esperti dell’aspetto etnobotanico del territorio etneo.

11  Novembre:
Preparazione attrezzature, presentazione programma del giorno.Training su ricettari proposti dal docente il quale affiderà ad ogni singolo corsista uno specifico lavoro pratico da svolgere sotto la sua supervisione.

18 Novembre:
Ideiamo e prepariamo due menù degustazione tra Terra e Mare con affiancamento docente e training corsista.

Saluti e consegna attestati.