Corso La Pasticceria da Ristorazione

Il settore  della pasticceria ha raggiunto negli ultimi anni rispetto al mondo della ristorazione, una notevole evoluzione che ha portato spesso ad identificare la figura del cuoco con quella apparentemente lontana del pasticcere.

Coscienti di tale realtà  proponiamo un percorso di conoscenza  e di studio che trae spunto e orientamento dalla storia della pasticceria territoriale per acquisire una maggiore conspavolezza dell’importanza che la figura del pasticcere ha  per la qualità ed il servizio di un ristorante.

Docente: Vincenzo Cinardo

Ott 28, 29, 30 / Nov 5,6,7

10:30 – 15:30

Numero partecipanti: max 8

Offerta Formativa

Con il corso proposto  per un totale di 30 ore tra demo e training,  desideriamo trasmettere i vantaggi ed i benefici che le strategie di un pasticcere professionista può apportare ad una cucina e quindi alla qualità di un menù.

Vantaggi e finalità

Il docente  partendo dalla comprensione delle differenze  tra il ruolo di pasticcere e quello di chef patisserie, vi propone un percorso atto ad integrare  la linea dessert del tuo ristorante, parificandone l’importanza a supporto della linea di cucina già affermata.

  • Conoscenza dei  “dolci per natura”.
  • Creare e predisporre una linea mignon salata, esteticamente e funzionalmente riproducibile non solo in laboratorio ma anche inl una cucina da ristorante.
  • Applicazione dei concetti di geometrie, forme e colori.
  • La stretta stagionalità di pasticceria.
  • Elementi di gestione ottimizzata ed anticipata di una produzione.
Cosa comprende

Materiale didattico – Attività di tutoraggio – Lunch – Attestato di partecipazione

A chi è rivolto

Cuochi –  aspiranti cuochi – pastrychef –  pasticceri che desiderano aggiornare o acquisire nuove tecniche o conoscenze attinenti al mondo della pasticceria tradizionale in chiave attuale e moderna

Programmi e giorni

Le classi avranno inizio alle ore 10:30  e termineranno alle ore 15:30 nelle giornate indicate in calendario, e si svolgeranno presso l’aula laboratorio e  meeting di Blu Lab Academy, per un numero massimo di 8 partecipanti.

Data: Ottobre 28-29-30 / Novembre 5-6-7

(L’amministrazione comunica che eventuali modifiche al calendario didattico saranno tempestivamente pubblicate nella presente sezione).