Navigare a vista- due chiacchiere con Claudio De Monte Nuto

Navigare a vista, su una base aziendale per programmata, con una clientela il più possibile selezionata e studiata.

Questi, alcuni dei consigli che Claudio De Monte Nuto, founder di Starting4, ha donato ai nostri ascoltatori in diretta su Facebook.

Esperto coach, comunicatore del mondo del Turismo e fautore di progetti importanti sul Territorio e non solo.

Ama sporcarsi le mani, ma non l’improvvisazione ed è per questo che nel corso del nostro Meet, ha sottolineato la necessità di far quadrare bene i conti nelle aziende operanti nel mondo del Turismo e dell’accoglienza, con business plan ben orientati e sopratutto focalizzati a tracciare la necessaria evoluzione che stiamo vivendo.

Cosa pensi del cliente di ” domani”:

“Non si può assolutamente pensare di lavorare su un pubblico indefinito, mai come adesso occorre scegliere dove andare e quali prodotti proporre. Prendersi del tempo, ma non perderlo dietro ad inutili atteggiamenti scoraggianti”, ci racconta.

Il settore turismo è in sofferenza, è chiaro e le perdite sono orami agli onori della cronaca ma questo non deve farci perdere di vista la missione per la quale l’azienda è nata.

Il turista che arriverà sarà  “ Un turista locale, più difficile da meravigliare ma non impossibile”.

Da qui l’invito a riformulare i servizi in chiave territoriale accentuando tutti gli aspetti sensoriali ed esperenziali di un prodotto, che in quanto tale dovrà non solo essere scelto ma ricordato..

L’horeca, i servizi turistici, i tour operator sono risorse determinanti che implicano studi e gestioni aziendali soprattutto in questa fase.

Per fare un esempio, il food ed il turismo sono da sempre legati, una fusione che in questa momento storico può ancora di più sviluppare relazioni di grande impatto sociale.

Quindi, una grande opportunità di rinnovazione anche per il mondo del Turismo, che potrà riscoprire potenzialità fino ad oggi poco veicolate

Qui il download delle slide gentilmente concesse da Claudio.

Grazie e ci vediamo tra qualche giorno con un’altra parte del Team.

Link file:Presentazione Blu Lab Accademy Claudio

 

 

Ufficio Comunicazione
Dott.ssa Romano Roberta

Grafica a cura di @RadicacreativeStudio