Il Retail alle prese con la “new normality”

By 15 Maggio 2020Magazine

La crisi è drammatica ed è inutile nascondersi dietro uno sfrontato ottimismo.

Ma gli esempi dal mondo non ci lasciano indifferenti, city sempre più smart, che si sfidano a suon di app for pay, sistemi di Digital transformation e Casse che diventano invisibili.

La Gran Bretagna continua ad assumere rispondendo a nuove esigenze del mercato, e l’Italia? Ben vengano gli aiuti pubblici alle 270mila imprese del commercio e del turismo, ma basteranno a garantire il futuro di tali attività?

La domanda che molti imprenditori dovrebbero porsi è se sono pronti a rispondere alle lampanti e nuove domande provenienti dal mercato che manifestano altresì la paura di ritornare ad una nuova normalità.

Evitare le file, assembramenti, velocizzare i pagamenti, rendere tutto molto più smart.

 

Quanti appassionati di delivery?

Da un recente rapporto ISMEA relativo al colosso BOFROST, si apprende che gli aumenti hanno sfiorato il + 160 % , il che apportato a nuovi clienti e potenziamento della notorietà del Brand.

Ed in Italia?

Si anche in Italia ma e’ chiaro non con la stessa produttività.

Centinaia di imprenditori impreparati, che ancora non si sono posti la domanda cosa vogliono i nuovi consumatori e come faccio ad avvicinarli al mio retail ( fisico, perché ancora esiste) trasmettendo sicurezza.

Basti pensare che nei primi giorni della Fase 2, le attività che hanno scelto Sum Up hanno aumentato del 55 % le transazioni.

Troppe approssimazioni e scarsa programmazione che unita alla diffidenza che spesso si nutre verso strumenti utili alla new normality, rischiano di portare al fallimento.

Soluzioni

Copiamo, guardiamo e rubiamo. I nostri competitor esteri hanno molto da insegnarci, molto di più delle politiche economiche.

Da loro potremo apprendere un mindset più evoluto, storie, idee e soluzioni per rilanciare la nostra azienda.

 

Talk about a dream. Try to make it real. (B.Springsteen).

 

 

Vuoi essere supportato nella realizzazione di un’idea, che magari aiuti la notorietà del tuo brand?

Vuoi rendere realtà un progetto che sia utile al rilancio della tua attività?

👉Scrivici info@idlabproject.it

👉M.334-1401172