Master Class
L’abc di un Restaurant Manager

Conoscere più da vicino la figura e le mansioni del Restaurant manager.

Un percorso in aula  di 25 ore, che vi consentirà di scoprire ruoli, funzione e mansione di una figura indispensabile e funzionale per la vostra attività, il Restaurant Manager partendo dallo studio della storia della ristorazione italiana per poi passare a classi di food marketing applicato al tipo specifico di attività.

Docenti: I. Bonarrigo, M. Micari, idLAB Project

Ott 07, 08, 10, 11, 17

09:00 – 14:00

Numero partecipanti: max 16

Offerta Formativa

Il Restaurant manager è una figura essenziale che abbraccia la gestione complessiva del ristorante, con competenze trasversali e poliedriche , colui il quale controlla seppur dietro le quinte, che tutto vada bene e che in stretta sinergia con lo chef ed il responsabile di sala assume una visione ampia aggregante ed inclusiva.

Vantaggi e finalità

Partecipando alla masterclass avrai il vantaggio e la possibilità di apprendere metodi e strategie di una figura ormai indispensabile per garantire qualità e servizio nella tua attività. 

Le materie affrontate nel corso delle ore in aula riguarderanno:

  • Marketing
  • Team Building
  • Menù Engineering
  • Food cost e prezzo di vendita
  • Budget
  • Controllo di gestione
  • Gestione acquisti
  • Leadership moderna
  • Intelligenza emotiva e gestione del personale.
A chi è rivolto

chef, gestori, manager, manager banquenting, direttori di sala.

Cosa comprende

Materiale didattico, break coffe, attestato.

Programma e orari

Le classi avranno inizio alle ore 15:30 nelle giornate indicate in calendario, e si svolgeranno presso l’aula meeting di Blu Lab Academy, per un numero massimo di 15 partecipanti.

3 Ottobre: Docente M. Micari ( La figura del Restaurant manager, competenze e mansioni – Storia della ristorazione italiana – Classificazione e tipologie di un ristorante
– L’identità di un’ attività ed il suo lancio – Food cost e menù – F&B)

4 Ottobre: Docente I. Bonarrigo: Ricetta –  Food Cost – 1° e 2° Margine – Costruire il listino prezzi (Menù) – PMV e PDV – Budget/Target –  Decidere – Controllo attività , Cruscotto KPI, Pianificazione finanziaria

10 Ottobre: ORGANIZZARE PER CREARE a cura di Isidoro Bonarrigo e la Dottoressa Raffaella Rapisarda. Intelligenza Emotiva e Leadership moderna.

11 Ottobre: I.Bonarrigo e M.Micari: Organigramma e Diagramma di Flusso – Policy – Progettare – Conclusione

17 Ottobre: Id Lab Project : Identità Digitale nel food – Principi di comunicazione online –  l’importanza di un Coach Manager –   Notorietà e Reputazione –  Conversione Clienti

Saluti Finali e consegna attestati.