Le aziende operanti nel settore turistico-alberghiero hanno, nel corso degli anni, acquisito standard qualitativi sempre più elevati, rendendo le stesse, sempre più competitive ed ovviamente digitalizzate.
Da qui l’affinamento dei criteri di ricerca e di selezione delle Human Resource, rispetto alle quali la possibilità di engagement è direttamente proporzionale alla specificità delle skills possedute ed ovviamente di talenti ed inclinazioni naturali.
Da questa esigenza, ormai diventata quotidiana realtà lavorativa, nasce la concreta necessità di aggiornarsi, formarsi e sopratutto distinguersi.
Aggiornarsi e formarsi per distinguersi
Infatti, superato l’orientamento e la formazione alberghiera e quindi scolastica, le aziende si trovano ad affrontare affannosamente, la ricerca di personale che possieda quel quid in più, che consenta alla realtà protagonista di vantare capacità e possibilità lavorative diverse dai competitor.
Da semplici dipendenti e bravi esecutori, a personalità manageriali e imprenditoriali che apportino creatività ed idee alla realtà che li accoglie.
Tutto ciò si acquisisce con una buona formazione post- alberghiera, con valide esperienze lavorative e sopratutto aggiornando e maturando capacità già acquisite, consapevoli della necessità di affrontare percorsi seri, offerti da scuole o enti realmente competenti.
La formazione del personale, se effettuata in modo adeguato, consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza, soprattutto in alcuni settori, alta. Una maggiore flessibilità professionale dei dipendenti si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane interne e la capacità di adeguarsi a cambiamenti tecnologici, culturali, sociali è un fattore caratteristico e determinante.