Il laboratorio gastronomico ha ideato con le dottoresse Francesca Drago e Lidia Torrisi e programmato con il Cuoco Alfio Visalli una serie di incontri rivolti a professionisti e privati per dare risposte concrete sulla sana alimentazione e sui diversi regimi alimentari. Impegnati dietisti, nutrizionisti, cuochi, psicologi, farmacisti, giornalisti di settore.

È stato ribadito tante volte, è stato scritto e riscritto in centinaia o forse migliaia di articoli e questa tesi poggia sempre di più su solide basi scientifiche: mangiare sano migliora la vita e il cibo può rivelarsi la prima, efficace medicina naturale per il nostro corpo, per garantirci poi anche un buon equilibrio psichico e spirituale, perché se stai bene fisicamente inevitabilmente ne hai un guadagno anche psicologico.

Ora, la domanda è: quanti di noi, REALMENTE, seguono un regime alimentare non per forza rigido ma naturale e genuino? E, soprattutto, che significano appunto i termini “naturale” e “genuino” riferiti alla tavola? Benessere e cibo si sposano sempre e comunque? Quanto il cibo è moda e quanto, invece, reale esigenza? Che significa, oggi, essere vegani, vegetariani, approcciarsi alla dieta senza glutine, affrontare scomode intolleranze o semplicemente “protestare” contro determinate dittature alimentari che la società ci impone attraverso tendenze, social, pubblicità? Nel terzo millennio, ha ancora senso seguire determinate restrizioni alimentari imposte o comunque indicate da determinate religioni? Ed ancora (forse la domanda più importante di tutte!), quanti tra i cosiddetti o sedicenti “esperti” sono in grado di indirizzarci, di guidarci verso metodi efficaci di una SANA ALIMENTAZIONE?

Il cibo, dunque, come alleato per migliorare la nostra qualità della vita.

In questa direzione ha scelto di muoversi, di fare ricerca e, soprattutto, di dare risposte concrete BLU LAB ACADEMY, attraverso un team di professionisti guidati dal Cuoco Alfio Visalli, direttore del Laboratorio Gastronomico. “IL CIBO COME MEDICINA NATURALE”: è questo il percorso che una serie di incontri seguirà la squadra di Blu Lab a partire dal prossimo autunno, con un ciclo di lezioni ed un fitto calendario di appuntamenti rivolti a singoli e a gruppi. E già le prime riunioni tecniche si sono svolte nei locali di Aci Sant’Antonio, sede del laboratorio, dove si sono riuniti per confrontarsi e stilare il programma dietisti, nutrizionisti, cuochi, psicologi, farmacisti, giornalisti di settore.

“Oggi – spiega Alfio Visalli, coordinatore degli incontri – il cibo riveste una importanza fondamentale nella nostra vita e non lo dico soltanto come Cuoco. È sotto gli occhi di tutti che determinati alimenti, nel tempo, possono avere effetti positivi o negativi sul nostro corpo. Ma quanto è determinato dalle nostre scelte e quanto, invece, è dettato da reali esigenze fisiche? Si diventa, ad esempio, vegani o vegetariani per scelta, ma non si sceglie di seguire una dieta senza glutine se la natura ci ha fatti celiaci: dobbiamo seguirla e basta perché è l’unica medicina efficace finora riconosciuta. L’intento di Blu Lab Academy, allora, è quello di mettere una squadra di professionisti al servizio di quanti vorranno approcciarsi al cibo con consapevolezza e cognizione di ciò che mangiano e bevono ogni giorno, stando attenti alla qualità delle materie prime ed ai loro… diciamo così, effetti collaterali. Da qui, il calendario di incontri che stiamo programmando per il nostro prossimo anno accademico 2017/2018”.

Accanto allo Chef Alfio Visalli, in questo percorso sistematico e scientifico, ci sono i dottori Francesca Drago, Fulvia Leonardi, Lidia Torrisi, Roberta Pallotta, Seby Barbagallo, che hanno già fornito un approccio ai loro lavori: dalla “Dieta della Prevenzione” agli “Aspetti psicologici del cibo”, dalle “Risposte date in farmacia” alle “Acque potabili”, fino all’ “Approccio culturale con la tavola”… tutto ciò, insomma, che ruota attorno all’alimentazione e che costituisce comunque la nostra cultura e quella dei nostri figli.

Articoli che potrebbero interessarti

27 Novembre 2019

Gestire e portare al successo un’attività.

18 Novembre 2019

L’Atelier della Formazione al Ristora Hotel Sicilia

11 Novembre 2019

10+1 SEGRETI PER MIGLIORARE LA PROPRIA MISE EN PLACE.

4 Novembre 2019

Parola di Sous-chef: ruoli e responsabilità.