Bio o non Bio, una domanda che ormai da qualche anno è parte integrante di tantissimi consumatori Europei.
Blu Lab Academy, sin dal primo giorno di attività ha chiarito che a tavola si deve saper mangiare bene, ma per mangiare bene devi conoscere. Anche noi, ovviamente, ci troviamo a rispondere a tante domande che ci vengono poste da colleghi e corsisti.
Iniziamo con una fondamentale domanda: Il cibo biologico non è il solo ad essere buono e sicuro.
La produzione degli alimenti biologici esclude l’uso di prodotti fitosanitari di sintesi.
Vengono utilizzate tecniche tradizionali come le rotazioni colturali per evitare l’impoverimento del terreno causato da colture ripetute per più anni o la fertilizzazione con materia organica (sterco) per nutrire il terreno.
Ma attenzione, questo non significa che frutta e verdura convenzionali siano piene di pesticidi.
Anche per la produzione di prodotti vegetali non biologici l’uso di prodotti fitosanitari deve seguire le leggi imposte dall’UE.
Ricordiamoci che è buona norma lavare bene anche gli alimenti biologici perché per la loro crescita ci si avvale di fertilizzanti naturali come lo sterco.
ll cibo biologico è dunque più sano?
La certificazione biologica europea definisce il sistema biologico come
Un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.
Biologico si ma attenzione alle etichette
Bio si, ma gli apporti nutrizionali, l’origine degli ingredienti, fenomeni di Italian Sounding, il contenuto, gli allergeni, le calorie, l’adeguatezza delle stesse alla propria dieta e la sicurezza sono informazioni fondamentali. Informazioni che solo una buona cultura ed una buona conoscenza di una etichetta ci può dare, anche se si parla di un menù.
Il menù biologico
Siamo sempre all’avanguardia, ed è per questo che a breve presenteremo un ciclo di incontri dedicati ai professionisti Ho.Re.Ca per strutturare un menù bio.
Dal cuore della terra alla certificazione di quanto proposto ai clienti. Diffidando da politiche poco sincere.
Letture utili: Consigliamo il sito di Federbio.
Nuovo regolamento UE 2018/848 sulla produzione biologica: applicabile dal 1° gennaio 2022, vediamone qui una panoramica di carattere generale
Iscrivetevi alla nostra news letter per rimanere informati.
Dott.ssa Romano Roberta
Consulente Kmblu