Cucina e Alimentazione salutistica a CamBIOvita
Rinnovato il sodalizio tra la Expo di Barbara Mirabella, società organizzatrice di CamBIOvita Expo – il Salone nazionale del sano vivere e Blu Lab Academy.
“Al centro di tutto, anche in questo favoloso progetto in perfetta sintonia con la filosofia di Blu Lab Academy, la salvaguardia dei prodotti locali e la loro valorizzazione. CamBIOvita come Blu lab è “l’esigenza di oggi” – ha affermato lo chef Visalli -. Formare e riformare l’accesso alle informazioni che ruotano attorno al mondo della cucina salutistica è uno dei nostro obbiettivi principali e per questo abbiamo sposato in toto questa grande iniziativa che vede il cibo come cura ed elisir di lunga vita. Abbiamo voluto coinvolgere tutti i nostri partner in una grande Area CAMBIOVITA Blu Lab dove sarà possibile conoscere la nostra realtà”.
Oltre i partner, sarà presente il team Blu Lab, con l’importante collaborazione delle nutrizioniste, Dott.ssa Lidia Torrisi e Dott.ssa Francesca Drago, e dello psicologo Dott. Sebi Barbagallo, che saranno a disposizione per discutere di cibo, salute e benessere: la nostra alimentazione può influenzare, attraverso numerosi meccanismi, l’insorgenza di diverse patologie. Allo stesso tempo mettere i cibi giusti in tavola è uno degli accorgimenti che ognuno di noi può adottare per potenziare le proprie difese e ridurre il rischio di sviluppare molte malattie.
“Per cambiare in meglio la propria vita spesso basta rifuggire semplicemente dalle proprie cattive abitudini. Il primo step è acquisirne consapevolezza. Su questa direzione e con un profondo spirito propositivo si muove CamBIOvita Expo – ha commentato Barbara Mirabella: con Alfio Visalli condividiamo la stessa passione per i progetti giusti e buoni, che parlano di eccellenza, territorio, sostenibilità e rispetto, anche in cucina.”
Un vero “contenitore di benessere” sarà CamBIOvita, il Salone in programma a Le Ciminiere di Catania dal 27 al 29 aprile organizzata dalla expo di Barbara Mirabella in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e la Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale cuochi siciliani, l’Ass.ne Cuochi Etnei e AIC per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking, dove sarà presente anche il nostro fondatore e Chef Alfio Visalli.
Verrà valorizzata la vasta “biodiversità” del territorio siciliano, verranno presentati prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell’ambiente e della salute.
Si punterà sulla centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale.
Si scoprirà e si valorizzerà il territorio viaggiando in modo eco-compatibile alla ricerca di uno stabile equilibrio tra cultura, sport, salute e ambiente.
Si parlerà di sostenibilità, ambiente ed emergenza climatica: il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia.
Si approfondirà il settore della canapa industriale e Medica, i suoi campi di utilizzo e le sue proiezioni future.
Queste le tematiche dietro CamBIOvita Expo: tre giorni di grandi eventi, corsi, rassegne, convegni, degustazioni e workshop che faciliteranno l’incontro tra i professionisti, gli esperti, gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e verità.
Non è mai né troppo presto né troppo tardi per cambiare vita. CamBIOvita, infatti, è la Fiera di tutti e di tutte le età, facilmente e gradevolmente visitabile, perché è possibile entrare gratuitamente sia il venerdì che il sabato scaricando l’invito omaggio sul sito e perché sarà divisa in aree tematiche.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.cambiovitaexpo.com